Un involucro biodegradabile certificato
09/03/2019
Direct mailing personalizzato
13/05/2019

5 Min reading Time

Azienda pioniera nei servizi di lettershop e leader nel dialogue marketing in Alto Adige, Directa Media ha nel suo DNA anche la promozione di interessanti occasioni di approfondimento sugli aspetti chiave del suo core business: dalle strategie di base del direct mailing alle applicazioni pratiche con soluzioni creative e tecnologicamente avanzate. Con questo spirito si è tenuto il 12 marzo scorso il primo Directa Media Mailing Day, nella verde cornice del centro sportivo di Appiano, vicino a Bolzano, dove si allena l’amatissima squadra di calcio del FC Südtirol.

Obiettivo di questa coinvolgente giornata di studio e confronto ideata dai fratelli Hannes e Thomas Pfeifer, fondatori di Directa Media, era ribaltare il luogo comune che vede nel direct mailing cartaceo un’attività accessoria e a basso valore aggiunto. Questo canale di marketing sta vivendo invece una nuova grande stagione, con eccellenti performance in tema di budget dedicati e di risultati nelle vendite, grazie al valore insostituibile dell’oggetto fisico e alle notevoli potenzialità offerte dalla sinergia con i canali online.

Dialogue marketing: la nuova frontiera della business communication

Partendo da queste premesse l’evento ha offerto una panoramica completa sul mailing cartaceo e su come sfruttarlo nel modo più efficiente per centrare gli obiettivi marketing, integrandolo con il CRM e sincronizzando il processo di conversione e di acquisto con i flussi della comunicazione multicanale. All’invito hanno risposto davvero in tanti – e non solo tra i nostri clienti – provenienti sia dal turismo, settore trainante in Alto Adige, che da altri comparti produttivi e industriali.

Dopo una gustosa colazione informale che ha contribuito a rompere il ghiaccio tra partecipanti ed esperti gettando le basi per futuri networking, Hannes Pfeifer ha fatto gli onori di casa presentando i vari relatori. Il primo dei quali, Thomas Pfeifer, ha parlato dei contenuti innovativi del dialogue marketing e delle tecniche più utili per dare maggiore efficacia al messaggio: dalle nuove scoperte delle neuroscienze alla calibrazione dei tempi di lettura, dalla gestione delle call-to-action alla misurabilità del response rate.

Maggiore consapevolezza con la data analysis

Con il secondo intervento Gianluca Nordio di Maxfone ha portato il pubblico a immergersi nell’affascinante mondo dell’analisi dei dati. Maxfone è un’azienda leader in Italia nell’analisi di target e trends del mondo virtuale, soprattutto dei social media. Basandosi su casi concreti Gianluca ha mostrato come spesso i clienti abbiano un’esperienza dei prodotti molto diversa dall’immagine che ne hanno le aziende stesse: ne consegue che le campagne di marketing si basano su un immaginario che talvolta non corrisponde alla realtà.

Mailing cartacei, una sorpresa continua

Dopo una breve pausa il workshop è ripartito con l’intervento di Vinzenz Schmidt, CEO di MailingLiebe, azienda specializzata nella realizzazione di mailing cartacei di impatto e innovativi. Per 45 minuti i partecipanti sono rimasti meravigliati e impressionati dalla grande varietà di soluzioni creative presentate da Vinzenz, convincendosi di persona che il mailing fisico esercita sul consumatore un effetto molto più profondo e duraturo di quello digitale.

Quanto è importante una spedizione accurata?

Protagonista dell’ultimo intervento è stato Georg Webhofer di Österreichische Post (le Poste austriache), partner ufficiale di Directa Media per le spedizioni internazionali. Georg ha messo in luce l’importanza di una spedizione accurata, chiarendo quanto sia decisivo per il successo di una campagna di direct mailing recapitare nei tempi giusti uno stampato integro e in condizioni impeccabili. Anche per questo conviene sempre affidarsi agli operatori istituzionali, poiché le tariffe convenienti offerte da molti operatori privati vanno quasi sempre di pari passo con una qualità del servizio nettamente inferiore.

Convivialità e Mailing Power Hower

La giornata si è conclusa con un pranzo che ha riunito tutti i partecipanti: un piacevole momento di convivialità che ha lasciato spazio per approfondire gli argomenti, scambiarsi esperienze e raccontare nuove idee e nuovi progetti. Qualche cliente ha anche approfittato della successiva Mailing Power Hour per un colloquio ristretto con uno o più esperti in cui trattare progetti concreti e attuali.

Ringraziamo tutti i partecipanti per la simpatia, gli straordinari feedback e soprattutto per una richiesta generalmente condivisa a cui daremo certamente ascolto: sì, ci sarà un altro Mailing Day. Nel frattempo… stay tuned!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi

Contattaci subito!

Scrivici o lascia il tuo numero di telefono,
ti risponderemo al più presto

  • Sede operativa
  • Directa Media srl
  • Mwst.-P.Iva IT03907640241

  • Via del Vigneto 27
  • 39100 Bolzano

Chiudi

Forse non sapevate che...

92%

dei destinatari legge il direct mailing che riceve per posta.

Interessante, vero?

Per saperne di più abbonatevi alla nostra newsletter!
(non preoccupatevi, anche noi detestiamo lo spam)